Paramahansa Yogananda, che è considerato importante figura di Maestro spirituale del ventesimo secolo, nacque a Gorakhpur (India) nel 1893 con il nome di Mukunda Lal Ghosh. Ricevette la sua formazione religiosa e conseguì l'illuminazione in India, nel solco dell'antica tradizione induista, che discende da una lunga linea di maestri spirituali indiani. Nel 1915, Yogananda divenne monaco dell'antico Ordine indiano degli Swami, con il nome di Swami Yogananda Giri.
la casa natale di Yogananda
la sua camera
Yogananda a 6 anni
Yogananda studente
insieme al suo maestro Sri Yukteswar
a Serampore insieme al suo maestro
Nel 1920 partì per l'America essendo stato inviato a Boston (Massachusetts) per partecipare come delegato dell' International Congress of Religious Liberals . Nel discorso rivolto ai congressisti, Yogananda illustrò un concetto religioso ancora nuovo in Occidente, e cioè l'unità fondamentale fra tutte le religioni e, in particolare, fra le due più grandi religioni del mondo: il Cristianesimo e l'Induismo.
Con i delegati del congresso religioso
in America
Nel 1920 Yogananda fondò la Self-Realization Fellowship per divulgare i suoi insegnamenti in tutto il mondo. Nel 1924, intraprese un ciclo di conferenze viaggiando in tutti gli Stati Uniti d'America,parlando in auditorium gremiti da più di 3000 persone. Nel 1925 stabilì a Los Angeles (California) la Casa Madre internazionale della SRF,dichiarando di volersi dedicare soltanto all'insegnamento e alle cura delle anime più recettive e progregredite.
Fhilharmonic Auditorium Los Angeles
La casa Madre
Encinitas Ermitage
Paramansa Yogananda fondò due associazioni:La Self Realization Fellowship in California e la Yagoda Satsanga in India,tuttora esistenti e operanti e preparò a succedergli i due suoi allievi più spiritualmente elevati.
Rajarsi Janakananda
Secondo presidente dopo Yogananda fu Rajarsi Jakananda,la cui vita si concluse pero'molto presto
Sri Daya Mata
Terzo Presidente della SRF e YSS fu Sri Daya Mata, ella servi' Yogananda come segretaria personale,dal 1931 al 1952 e fu sua allieva particolarmente progredita spiritualmente.Sri Daya Mata ha concluso la sua lunghissima vita terrena il 30 novembre del 2010
Mrinalini Mata
Sri Mrinalini Mata, discepola diretta di Paramahansa Yogananda dal 1945, è l'attuale presidente e capo spirituale della Self-Realization Fellowship / Yogoda Satsanga Society of India. Anche lei è stata personalmente scelta e addestrata da Yogananda per guidare il lavoro dopo la sua scomparsa. «Lei è assistita da un Consiglio di Amministrazione, che comprende altri discepoli diretti di Yogananda da lui stesso addestrati.»
Nessun commento:
Posta un commento